SCHEMA FOGNARIO DEPURATIVO N° 114 – ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI SOS ALINOS E DEL SISTEMA DI COLLETTAMENTO OROSEI -CALA LIBEROTTO

Scheda tecnica

Località:

Comune di Orosei, Provincia Nuoro, Sardegna

Committente:

ATI fra le Imprese Tilocca, ICORT e Lombarda Costruzioni su Appalto Integrato Complesso aggiudicato da Abbanoa S.p.A.

Oggetto dell'Incarico:

Progettazione definitiva ed esecutiva

Periodo di Esecuzione:

2014-IN CORSO

Importo dei lavori:

€ 5.455.000,00

Lo schema fognario – depurativo N. 114  è a servizio della zona costiera di Orosei, in località “Cala Liberotto”.

Le infrastrutture esistenti, a servizio della Borgata di Sos Alinos, vennero realizzate nei primi anni ’90 con un finanziamento della X^ Comunità Montana delle Baronie, nell’ambito di un intervento di realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria della frazione di Sos Alinos, che si occupò dell’esecuzione sia la rete fognaria che di un primo impianto da 1.000 abitanti a biodischi.

Successivamente l’impianto dimostrò diverse criticità funzionali, per cui nell’anno 2000 venne realizzato un intervento di potenziamento, su progetto dell’Ing. Nello Corrao, mediante una soluzione impiantistica che manteneva il trattamento biologico epurativo su unità a biodischi per il periodo invernale, integrandolo con una nuova unità del tipo tradizionale a fanghi attivi per il periodo estivo dimensionato per 2.000 abitanti.

Gli interventi previsti nel presente intervento progettuale riguardano la realizzazione della rete fognaria di raccolta dei reflui, la costruzione delle varie stazioni di sollevamento e dei relativi collettori fognari prementi occorrenti per il loro convogliamento all’esistente impianto di depurazione, di cui è previsto l’ampliamento e l’adeguamento.

L’appalto venne bandito nel 2013 da Abbanoa con l’obbiettivo di risolvere i malfunzionamenti dei sollevamenti presenti sul territorio, estendere il territorio servito dalla rete fognaria, potenziare di conseguenza l’esistente impianto di depurazione in grado di consentire lo scarico delle acque depurate nel ricettore finale.

La principale caratteristica dell’intervento risulta la variabilità stagionale dei carichi, in grado di subire notevoli variazioni fra il periodo invernale e quello di punta stagionale estiva.

Per far fronte a tale problematica è stato previsto uno schema depurativo estremamente flessibile, basato su un sistema noto con l’acronimo S.B.R. (Sequencing Batch Reactor) a cicli alternati, disposto su 4 distinte linee di trattamento.

Mediante tale processo nello stesso reattore, che costituisce quindi il cuore dell’impianto, si alternano ciclicamente le varie fasi di trattamento con l’abbattimento oltre che del Carbonio anche dell’Azoto e del Fosforo.

Lo schema funzionale risulta pertanto il seguente:

  • Arrivo liquami dai sollevamenti;
  • Pretrattamenti di grigliatura fine e dissabbiatura – disoleatura;
  • Denitrificazione, ossidazione e chiarificazione finale in reattore S.B.R. ICEAS;
  • Filtrazione finale;
  • Disinfezione con U.V. e clorazione di copertura;
  • Scarico al Rio Sos Alinos;
  • Spurgo fanghi di supero;
  • Digestione aerobica fanghi;
  • Ispessimento fanghi;
  • Disidratazione meccanica fanghi;
  • Sollevamento dreni.

Questi i dati salienti dell’intervento eseguito:

Impresa aggiudicataria: Tilocca S.r.l. – I.C.O.R.T. S.r.l. – Lombarda Costruzioni S.r.l.

Potenzialità: 8.344 Abitanti equivalenti

cropped-logo-6.png

Indirizzo:

STUDIO CORRAO

Via Salvator Rosa n. 49 

 09131, Cagliari 

 

Contatti:

E-mail: studionellocorrao@virgilio.it

Pec: nellomauro.corrao@ingpec.eu

Tel. 070/554577

© StudioCorrao

P.IVA: 02784750925

Codice Destinatario: T9K4ZHO

Codice Fiscale: CRRNLM55P26L219F

Designed by Silvia Corrao