Le origini

Previous slide
Next slide

Vecchie foto degli anni 80 raffiguranti l’ingegner Salvatore Corrao

Nel 1973 l’Ingegner Salvatore Corrao, dopo circa 35 anni di attività svolta alle dipendenze delle Ferrovie dello Stato, durante i quali era diventato un affermato progettista di impianti ferroviari ed esperto trasportista,  decise di iniziare un’attività libero professionale in proprio.

Scelse quindi di iniziare ad operare nel settore del trattamento delle acque e dello smaltimento dei rifiuti, ambiti sicuramente innovativi per l’epoca, ma che già mostravano delle grandi prospettive di sviluppo, affiancato dai due figli Giovanni e Nello, all’epoca ancora studenti in ingegneria.

Nel 1981 fu costituito lo Studio Tecnico Associato INGG. CORRAO, all’interno del quale i tre Ingegneri Corrao si occuparono dei più svariati campi dell’ingegneria, fra cui, in particolare, quello ambientale risultò essere il più consistente.

Nel 1998, a seguito della scomparsa dell’Ing. Salvatore Corrao, lo Studio Associato proseguì per diversi altri anni la sua attività con i due fratelli Giovanni e Nello, fino alla nascita dell’attuale STUDIO CORRAO

Oggi lo STUDIO CORRAO rappresenta una consolidata realtà nel panorama delle strutture professionali specializzate nel settore dell’ingegneria ambientale, e più nello specifico nel campo della protezione e del risanamento ambientale, della depurazione e potabilizzazione delle acque, del trattamento e smaltimento dei rifiuti.

Dopo ben oltre 40 anni di esperienza nel campo e centinaia di interventi eseguiti, lo STUDIO CORRAO può vantare referenze nei più disparati ambiti, spaziando dai trattamenti depurativi più innovativi come gli MBR alle tecnologie più attuali, quali la produzione di Biometano da reflui zootecnici.

All’interno dello Studio opera un’equipe costituita da Ingegneri, Geometri e Disegnatori, tutti  Tecnici di provata esperienza professionale, il che permette evidentemente di affrontare i vari problemi che di volta in volta devono essere risolti secondo un approccio di particolare competenza ed efficienza.

In tutti questi anni i Committenti che ci hanno onorato della loro fiducia sono stati tanti e delle più disparate categorie, fra cui Amministrazioni Pubbliche e soggetti istituzionali di vario tipo, importanti Aziende Industriali e del settore Agroalimentare, o ancora alcune fra le più importanti Società Impiantistiche e Multinazionali del settore,  le quali ci hanno commissionato incarichi di Progettazione, Direzione dei Lavori, Collaudi, Coordinamento della Sicurezza, Appalti Concorso, Consulenze, Direzioni Tecniche di cantiere ecc. .

L’elenco dettagliato di tutti i nostri lavori risulta riportato nel documento “Presentazione dello Studio e Referenze Professionali”, scaricabile dalla colonna accanto, mentre nella sezione Progetti è possibile visionare alcuni degli interventi progettuali più significativi.

 

Certificazioni

Come riconoscimento per la specializzazione acquisita dallo Studio nel Settore Ambientale, in data 1.10.2020 l’Agenzia Nazionale per la certificazione delle competenze degli Ingegneri, Organismo accreditato Accredia ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17024, ha rilasciato il Certificato N. CAB-3006-IT20 assegnando all’Ing. Nello Mauro Corrao la qualifica di “Ingegnere esperto in ambiente e territorio” e specializzato in “Impianti di depurazione acque reflue urbane ed industriali”

il Logo

Il logo dello STUDIO CORRAO è rimasto quello dell’originario Studio Tecnico Associato INGG. CORRAO, ideato nel lontano 1981 e costituito da 3 C stilizzate, poste a rappresentare i tre Ingegneri Salvatore Corrao, Giovanni Corrao e Nello Corrao che lo avevano costituito.
Le varie tonalità sull’azzurro che contraddistinguono i colori del logo richiamano lo stesso colore azzurro che in qualche modo è stato prescelto per caratterizzare lo Studio, sia pure nelle diverse tonalità: dalle porte alle pareti, dai pavimenti fino alle poltrone, così come pure le cartelle progetto, sempre rigorosamente azzurre

cropped-logo-6.png

Indirizzo:

STUDIO CORRAO

Via Salvator Rosa n. 49 

 09131, Cagliari 

 

Contatti:

E-mail: studionellocorrao@virgilio.it

Pec: nellomauro.corrao@ingpec.eu

Tel. 070/554577

© StudioCorrao

P.IVA: 02784750925

Codice Destinatario: T9K4ZHO

Codice Fiscale: CRRNLM55P26L219F

Designed by Silvia Corrao